Allen Lane, 376pp, 20
Ci fu un tempo la dinastia Ch'in in Cina,
221207BC quando il lusso davvero significava qualcosa: perle indiane,
cristallo estera, profumi come mirra e, soprattutto, il corallo rosso
ramificazione dal Mediterraneo. Coral è venuto da qualche scomodo. E
'stato delicato; in un primo momento solo imperatori posseduta, in modo
che tutti lo voleva. È stato bello se ti è piaciuto questo genere di
cose, e inutile a meno che non si è scelto di credere che avesse un
punto. È stato definito lusso.
Naturalmente, si trattava di una
misura perfetta dello stato. La nobile Wang K'ai era fieramente
orgoglioso dei suoi due metri di corallo, fino al suo rivale, Shih
Ch'ung, ha preso una spranga di ferro e fracassato esso. Poi Shih ha
fatto qualcosa di veramente crudele. Egli ha offerto un risarcimento, il
che significava che rivela la sua collezione di coralli threefoot,
fourfooters e altro ancora, tutti incantevole. Le dimensioni contano:
Shih era l'uomo più grande.
Ma il suo trionfo rovinato tutto. Se i
nobili potevano avere corallo, quindi non era reale più. Xinru Liu,
storico di queste cose, spiega che le grandi lussi erano di prima
esclusiva alle corti reali, ma poi i nobili si è interessato, allora la
"ceti sociali bassi", che siamo noi. Quando ciò è accaduto, il lusso
doveva essere definito tutto da capo.
E 'curioso che Dana Thomas,
che fa "cultura e moda" per Newsweek, sta dicendo la stessa storia di
due millenni dopo, ma manca il punto. Questa volta, è una questione di
artigiani onesti che una volta fatto cose eccellenti Dior il frockmaker,
Louis Vuitton la trunkmaker, gli uomini che hanno preparato i profumi
per i re i cui nomi sono ormai patrimonio di multinazionali e i cui
marchi scivolare nei sogni di dattilografi giapponesi e casalinghe
californiana e magicamente, ipnoticamente, farli spendere.
Una
volta che hai comprato un tronco perché si viaggiava, e una buona se si
poteva permetterselo. Se tu fossi Sammy Davis Jr è stato acquistato un
tronco con una barra in esso. Donne della società New York hanno
comprato abiti da Worth a Parigi, perché quello era l'uniforme, il
prezzo del biglietto per le palle. A Versailles, il profumo si
facilitato attraverso il giorno puzzolente. Anche la borsa Birkin Herms,
il borsone quasi non disponibile, era pratico prima che fosse iconico:
solo un modo per fermare i documenti fuoriuscita.
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